...

...

14 aprile 2006

OPEN SUSE 10.1 RC1


Ieri è stata resa pubblica la nuova release di OpenSuse 10.1 rc1 . Per chi non la conoscesse, OpenSuse è l'alternativa "open" a Suse linux, ovvero una versione sviluppata dalla Community e sponsorizzata da Novell. Il credo degli sviluppatori di questa distribuzione è rendere disponibile Linux più semplificato possibile, quindi è la distribuzione ideale per i principianti. Io l'ho provata e devo dire che è ottima, anche se richiede un hardware abbastanza recente e performante.
Quindi se avete la curiosità di provare per la prima volta questo sistema operativo e possedete un pc con buone caratteristiche hardware, OpenSuse è senza dubbio la distribuzione che fa per voi! Se volete scaricarla, andate qui.

3 commenti:

Tom ha detto...

Ciao benvenuto,
io ho usato kubuntu (core di ubuntu ma con desktop kde) per 6 mesi e devo dire che non è proprio per principianti...è più per utenti debian scontenti secondo me. Infatti la debian ha il vantaggio di essere molto stabile e veloce, però utilizza dei pacchetti oramai obsoleti. Per questo motivo molti utenti debian sono passati alle ottime ubuntu e kubuntu: sono sempre aggiornate con le ultime novità. Questo però rende inevitabile la presenza di bug, che sono difficilmente gestibili da un principiante, secondo me.
Sono passato dal tuo blog...interessante!

Tom ha detto...

Per debian intendevo la debian normale, stable. Certo, se usi la etch o la sid, come dir si voglia, hai i pacchetti aggiornati però rischi di trovare un repository incompleto e quindi di avere dei "broken packages" come è successo a me.
Io personalmente uso la Kanotix, è una bomba e ha un repository completo.
Te la consiglio: http://kanotix.com/index.php?&newlang=ita

Tom ha detto...

ah ok grazie, ricambio con piacere :-)