...

...

03 maggio 2006

Backup con Gmail ---> GmailSync


Il blogger Nauman Leghari ha realizzato un tool per spedire periodicamente un backup dei propri file sulla propria casella Gmail. Vediamo nello specifico come è stato realizzato questo programma: è un adattamento di blat, client smtp da riga di comando, a Gmail. Per l'accesso tramite ssl di Gmail si è reso necessario anche l'implementazione di un altro software, stunnel.
Ora vediamo come utilizzarlo: GmailSync è stato realizzato con tecnologia .net 2.0, quindi, se non avete già installato il framework 2.0, lo potete scaricare da qui.
Ora dovete scaricare GmailSync, estrarre il contenuto del file zip, eseguire Install_Setup.bat e attendere che appaia la sua icona nella taskbar. Ora rimane da configurare l'applicazione: aprite il file GSyncConsole.exe.config con un editor di testo ed editare i seguenti campi:
add key="SourceDirectory" value="C:\Data con la directory di cui si vuole fare il backup(editare solo C:\Data);
sostituire yourgmailaddress@googlemail.com con il proprio indirizzo di posta Gmail; sostituire il campo yourgmailpassword con la propria password Gmail.
Questo script è stato programmato per eseguire un backup tutti i giorni alle 1:00 ; per cambiare questa impostazione e poterlo eseguire in ogni momento eseguire questo comando:
schtasks /create /tn "GmailSync" /tr "GSyncConsole.exe" /sc DAILY /st 01:00:00

Siccome GmailSync non è in grado di programmare i backup, è necessario utilizzare il Windows Task Scheduler per rendere i backup automatici.
Per avere maggiori informazioni su come programmare un task via riga di comando, andate direttamente sul sito della Microsoft a questo indirizzo.

Ho tradotto questa guida dall'inglese; potete trovare qui la guida in lingua originale.
Non ho ancora avuto il tempo di testare questo programmino; il primo che lo prova mi faccia un fischio!


Technorati Tags:, , , , , ,

4 commenti:

Anonimo ha detto...

ehi tom hai visto che hai anticipato quelli di downloadblog :-) forte

Tom ha detto...

ah si? optimus :-)

Anonimo ha detto...

si si vai a vedere...loro l'hanno messa oggi

Tom ha detto...

hehe piccola soddisfazione :-)