...

...

09 giugno 2006

Google Browser Sync per Firefox

Tratto da: Tweakness




Google ha reso disponibile Google Browser Sync, una estensione per il browser open-source Firefox che consente agli utenti di mantenere automaticamente sincronizzate alcune impostazioni del proprio browser su diversi computer, connessi a Internet e dotati dell'add-on, in particolare i preferiti ma anche cronologia, cookie persistenti e password salvate. Tutte le informazioni relative all'esperienza di browsing dell'utente vengono salvate online sui server di Google e vengono poi caricate e sincronizzate automaticamente sulle diverse postazioni utilizzate e nelle nuove sessioni di navigazione.

Inoltre il software consente il "ripristino sessione" cioè permette di aprire le schede (tab) e le finestre che risultavano aperte a fine sessione di browsing, anche sui diversi PC, quando si inizia una nuova sessione di navigazione. Una simile funzionalità (forse comunque complementare) sarà integrata in Firefox 2 (già presente in alpha 3) e appunto consentirà il ripristino automatico della sessione di browsing dopo un crash.

Dopo aver installato l'estensione e riavviato Firefox, Google Browser Sync eseguirà l'upload delle impostazioni correnti (un operazione che potrebbe durare qualche minuto in particolare se l'utente ha molti preferiti) e ad ogni avvio (e chiusura) del browser si noterà un breve delay dovuto appunto al processo di sincronizzazione (delay che Google promette di ridurre nelle future versioni). Questo è però un prezzo decisamente accettabile da pagare per una funzionalità che si presente estremamente utile in particolare per coloro che si trovano spesso a lavorare in internet su diversi postazioni PC.

Google ha predisposto anche l'impostazione di un PIN, per garantire sicurezza alla funzionalità, che comunque necessita e si basa su Google Account, e per mitigare preoccupazioni e problemi di privacy, che troppo spesso accompagnano i servizi del colosso della ricerca.

A parte problemi di delay, dubbi sulla privacy, e qualche piccolo intoppo riscontrato durante la comunicazione con i server, Google Browser Sync svolge egregiamente la sua funzione già in questa prima versione 1.0. L'estensione offre al browser open-source di Mozilla un valore aggiunto non indifferente aprendo ad uno scenario, lungamente agognato, di esperienza browsing universale e portable.


Nessun commento: