...

...

29 giugno 2006

Il WGA diventa meno invasivo

fonte: Punto-Informatico



Basta con i sospetti e le illazioni: il programma Windows Genuine Advantage (WGA) non nasconde alcuna insidia per l'utente e mira esclusivamente a verificare che i sistemi operativi in uso siano coperti da licenza legittima. Questo, in sintesi, il messaggio che Microsoft vuole inviare all'utenza, a poche settimane di distanza dalle infuocate polemiche sull'intrusività di WGA, da qualcuno definito persino uno spyware.

Al contrario di quanto accadeva in precedenza, quando WGA compiva verifiche su Windows ad ogni avvio, ora il sistemino comunicherà con i server del big di Redmond in rare occasioni e, in particolare, alla prima installazione di Windows, con check successivi solo quando nuove versioni del tool verranno rilasciate.

Allo stesso tempo la licenza del WGA è stata modificata, ha spiegato Microsoft, allo scopo di rendere più trasparente all'utente quali sono le finalità e il funzionamento di WGA.

In sé, come noto, WGA comunica la configurazione di sistema del computer su cui è installato Windows, compresi tipologia di computer, product key, numero IP all'atto della verifica, GUI (Global Unique Identifier), tipologia di BIOS e numero seriale dell'hard disk. Informazioni pensate per impedire che una medesima copia di Windows, con licenza regolare, venga utilizzata su un numero di computer non previsto dalla licenza stessa.

Siete d'accordo con i sistemi utilizzati di recente dalla Microsoft?
Non pensate che siano un po' eccessivi e che il povero utilizzatore di software piratato dai negozianti venga equiparato ad un ladro?


Nessun commento: