...

...

13 luglio 2006

Rilasciato Mozilla Firefox 2 Beta 1

fonte: tweakness


Mozilla ha rilasciato ieri la "Beta 1" ufficiale della prossima versione del suo popolare browser open-source, Firefox 2, in codice "Bon Echo", attesa al lancio finale a partire da fine Estate 2006, e destinata quindi a scontrarsi sul mercato con l'imminente Internet Explorer 7 di Microsoft (attualmente in Beta 3).
Su Mozilla Developer Center gli sviluppatori raccomandano l'installazione di questa prima milestone beta, come per le precedenti release Alpha, solo ai tester e developer.

Firefox 2 Beta 1 non introduce grandi novità rispetto ad Alpha 3, ma solo qualche nuova funzionalità e modifiche minori a quanto implementato precedentemente. La nuova versione è comunque "feature work complete" (inclusa la UI) con tutte le stringhe completate e pronte per le localizzazioni "l10n". Firefox 2 Beta 1 è infatti già disponibile in tutte le lingue supportate (italiano compreso).

Con questa prima Beta milestone Mozilla abbandona anche icona e tag "Bon Echo". Ricordiamo che per ottenere informazioni "fresche" e "tecniche" sul progetto Firefox 2 è possibile consultare il Bon Echo Planning Center, il newsgroup mozilla.dev.planning e il canale #bonecho su irc.mozilla.org. Diamo un'occhiata quindi alle novità introdotte in questa nuova Beta 1 (per tutte le nuove funzionalità integrate in Firefox 2 raccomandiamo la consultazione delle numerose notizie precedenti).

Microsummary, tecnologia studiata per offrire funzionalità "intelligente" di bookmarking per i titoli, è stata migliorata ed è ora più profondamente integrata nell'interfaccia e più semplice da usare. Quando si aggiunge nei segnalibri una pagina web per la quale è disponibile un microsummary generator, la finestra Aggiungi Segnalibro mostra la lista per il salvataggio del titolo. Precedentemente l'opzione microsummary veniva mostrata in ogni caso. Ora inoltre il microsummary può essere aggiornato manualmente facendo clic col tasto destro sul segnalibro.

Per quanto riguarda la funzione di tab browsing, il miglioramento principale è rappresentato dall'aggiunta della funzione di ripristino delle schede chiuse. Si potrà infatti sempre accedere dal menu Cronologia all'opzione "Schede chiuse di recente", per recuperare le pagine chiuse accidentalmente. Con l'integrazione del pulsante di chiusura su tutte le schede è ora anche disponibile un'opzione per attivarlo solo nella scheda corrente o per ripristinare lo stile precedente con pulsante singolo per tutte le schede (come in Firefox 1.5). Il tab overflow viene gestito tramite due pulsanti di scroll sui bordi della barra della scheda (o da rotella del mouse). Beta 1 include anche un opzione di conferma all'apertura simultanea di schede multiple (per impedire il sovraccarico del browser).

Le opzioni di abbonamento ai feed sono state semplificate: cliccando sull'icona di un web feed viene mostrata una pagina web formattata (con possibilità di gestire il feed) e non viene effettuata la sottoscrizione immediata. La funzione di correttore ortografico, introdotta in Alpha 2, è stata estesa ai text box in modalità design. Tra le altre novità minori segnaliamo varie modifiche ai menu e alla funzione di gestione dei motori di ricerca, e l'aggiunta dell'opzione "Segnala un sito di phishing" (menu Help). Javascript è stato aggiornato alla versione 1.7, con una serie di vantaggi per i web developer. Dal punto di vista della sicurezza, è stato eliminato il supporto per l'ormai obsoleto SSL versione 2 ed è stata aggiunta una nuova finestra di dialogo che permette di gestire alcuni avvisi di sicurezza. Infine la funzionalità Find as you type (FAYT) è stata divisa in due: "Ricerca rapida" (Opzioni avanzate), molto simile a FAYT senza i tasti Successivo, Precedente ed Evidenzia; e "Trova" (completo e accessibile con CTRL+F o da menu).

La prossima Beta introdurrà finalmente i nuovi miglioramenti al tema del browser (anteprima), su cui sta lavorando Radiant Core, e un makeover della finestra Opzioni per migliorare efficacia e chiarezza.


tags: firefox 2 beta 1 | mozilla firefox | bon echo

Nessun commento: