...

...

06 luglio 2006

Sarà Italia-Francia

fonte: corriere.it



Tra l'Italia è la Coppa del mondo c'è ormai solo la Francia, che sconfigge il Portogallo con un rigore di Zidane e stacca il biglietto per la finalissima di Berlino.


La semifinale di Monaco tra i francesi e i lusitani ruota attorno al penalty che al 33' del primo tempo viene concesso dall'arbitro Larrionda per un fallo, inutile, del difensore lusitano Ricardo Carvalho su Thierry Henry. Zizou è implacabile dal dischetto. Tutto il resto, come direbbe Califano, è noia. La partita, dominata dalla tattica, s'infiamma solo nel finale quando Figo e compagni si gettano in avanti alla ricerca disperata del pareggio. È proprio il fantasista dell'Inter a divorarsi letteralmente l'1 a 1, non approfittando di testa - da due passi - di una goffa respinta di Barthez.

LA PARTITA - La Francia appare stanca, soffre ma regge. Nel concitatissimo recupero persino Ricardo, il portiere della squadra di Scolari, si improvvisa attaccante. Sforzi vani, alla fine sono i galletti a far festa. Domenech riesce anche ad evitare il pericolo giallo. Tra i sei diffidati a rischio squalifica solo l'attaccante di scorta Saha viene ammonito: per lui il mondiale finisce qui. Il resto della squadra, capitanata dal rinato Zidane, vola a Berlino. I portoghesi potranno invece consolarsi con la finalina di Stoccarda. Sabato sera, contro i tedeschi che invece non si consoleranno mai.

SOTTO CON L'ITALIA - Domenech a partita finita guarda già alla finale, all'Italia. «Dobbiamo prepararci per una partita ad alta intensità - dice l'allenatore francese -, dobbiamo impegnarci molto, dare tutto contro l'Italia». In vista degli azzurri, un giorno in meno di riposo. «Dobbiamo recuperare, concentrarci ed iniziare tutta la preparazione nuovamente in vista della finale - prosegue Domenech -, dobbiamo ricordarci di cosa abbiano fatto in questo mese, specialmente all'inizio del lavoro che ci ha portato qui». Soddisfatto anche Thierry Henry: «All'inizio del Mondiale la gente ci dava per morti e ora vogliamo vincere la finale».

Nessun commento: