...

...

10 agosto 2006

Sventato attentato terroristico a Londra


E' sicuramente la notizia del giorno...appena l'ho letta sono rimasto sconvolto. E' passato poco più di 1 anno dagli attentati precedenti e in Inghilterra c'è di nuovo il terrore. Così riporta la notizia corriere.it :

LONDRA - Avrebbe dovuto essere «l'11 settembre» inglese. La divisione anti-terrorismo di Scotland Yard e dei servizi di sicurezza britannici hanno fatto sapere di aver sventato un piano per far esplodere diversi aerei in partenza dal Regno Unito verso gli Stati Uniti. Non solo da Londra, ma anche da Manchester e Glasgow. Obiettivo del complotto terroristico sventato dalla polizia britannica erano le linee aeree statunitensi United, American e Continental. Il numero degli aerei interessati rimane ancora imprecisato L'intenzione dei terroristi sarebbe stata quella di far detonare ordigni contenuti nei bagagli a mano, non si sa ancora se in pieno volo o sulle città di partenza o di arrivo. Gli attacchi in preparazione erano «chimici»: gli attentatori mancati intendevano usare esplosivo liquido per passare i controlli al metal detector, da portare a bordo clandestinamente.

STRAGE «INIMMAGINABILE» - Nella notte nelle zone di Londra e Birmigham sono state fermate 21 persone, per la maggior parte musulmani britannici. Le indagini duravano da diversi mesi. e proseguono. Sono tuttora in corso perquisizioni in diverse zone della Gran Bretagna. «Sarebbe stata una mattanza di massa» ha detto un portavoce di Scotland Yard. «Siamo convinti di aver sventato un piano terroristico che mirava a una strage di massa su scala inimmaginabile». Non si sa se gli attentati fossero previsti per oggi. Il primo ministro britannico Tony Blair sono in contatto ed erano al corrente da tempo dell'operazione. Fonti Usa parlano di «impronta Al Qaeda» nel piano.

LIVELLO DI ALLERTA DA «GRAVE» A «CRITICO» - Il sito Internet del ministero dell'Interno britannico ha fatto sapere che è stato deciso di portare il livello di allerta negli aeroporti a «critico». La decisione significa che il Paese si aspetta un attacco imminente. La Gran Bretagna ha cinque livelli diversi con cui viene definita la minaccia per la sicurezza del paese.
I livelli vanno da basso a critico, che è il grado più alto. Anche gli Usa hanno alzato il livello di allerta. «Crediamo che questi arresti abbiano sventato la min accia più importante, ma non è detto che abbiano eliminato del tutto il pericolo» ha detto Michael Chertoff, segretario della U.S. Homeland Security , annunciando che il livello di allerta negli aeroporti è stato portato al livello massimo.

Vorrei aggiungere una cosa: finora l'Italia per fortuna non è stata colpita da attacchi terroristici di matrice islamica, ma per questo non bisogna sentirsi fortunati e pensare che tanto da noi non succede; purtroppo lo sappiamo, anche l'Italia ha subito delle pesanti minacce e prima o poi quei fanatici maledetti arriveranno a colpire anche il nostro Paese. Confidiamo nei nostri servizi segreti, speriamo che li trovino in tempo.

Tags: ,

Nessun commento: