...

...

03 settembre 2006

Blogger beta: le mie prime impressioni

Da qualche giorno sono riuscito a passare a Blogger beta grazie a un trucchetto che ho trovato su Usenet. Se vi interessa , basta cambiare la lingua nel profilo da italiano a inglese e come per magia nella vostra dashboard apparirà un nuovo link che vi permetterà di passare alla nuova versione di Blogger.

Ho notato un buon miglioramento della grafica della dashboard e un netto miglioramento per ciò che riguarda i tempi di ripubblicazione del blog: non si deve più attendere neanche un secondo, è tutto istantaneo.

Nella sezione template ci sono delle novità: oltre alla sezione dove si modifica il codice html, ne troviamo una per modificare il template in maniera estremamente semplice, simile a wordpress widget. Si hanno a disposizione vari elementi, i quali possono essere facilmente spostati con il drag and drop del mouse. Per poter utilizzare questa funzionalità, però, bisogna scegliere un template nuovo tra quelli proposti.
Ho fatto alcune prove, ma sembra ci siano ancora dei bug da risolvere, per la precisione alcuni "pezzi" di codice che ho inserito all'interno del nuovo template non venivano visualizzati correttamente, per cui sono ritornato al template classico. Interessante anche la possibilità di associare delle etichette ai post, utilizzabile solamente scegliendo il template in beta.

Ultimo cosa da segnalare: quando si passa alla beta, i caratteri accentati presenti nei post e nei link vengono sostituiti da simboli strani, quindi dovrete risistemare tutto a mano :-) Armatevi di pazienza. Comunque, una volta sistemati, non ci saranno più problemi con i caratteri.

Mi sento di consigliarvi di non passare alla beta per il momento, sono più gli svantaggi che i vantaggi!


11 commenti:

Tebby ha detto...

interessante la recensione, comunque stamattina al posto del rinnovato box di login come vedevo da 1 mese a questa parte, mi son trovato davanti a Sign in to Blogger o Sign in to the Blogger in beta per cui sembra attivabile anche in Italia ora

Tom ha detto...

ah bene dai, allora vuol dire che hanno aperto la beta anche in Italia :-)

Anonimo ha detto...

io ho provato a cambiare lingua ma non è successo niente.

peccato perchè volevo proprio provare le categorie.

Tom ha detto...

cmq dovrebbe solo apparire un nuovo link nella tua dashboard che ti permette di passare alla beta, non fa il passaggio in automatico....Guarda bene

Anonimo ha detto...

sì, avevo capito, ma non appare nessun link :)

Tom ha detto...

strano, allora si saranno accorti del trucchetto e avranno rimediato ;-)

A. ha detto...

ora appare anche nella versione italiana...

l'ho fatto e nn si può più tornare indietro...

cmq a me è successa una cosa stranissima...con il passaggio ho perso tutto il pagerank...da 3 a 0...

è normale???

Tom ha detto...

Si certo, una volta passati alla nuova piattaforma non si può più tornare indietro, quindi bisogna pensarci bene prima di fare il passaggio :-)

Antonio, non mi sembra che tu abbia perso il pagerank. Io vedo pr 3. Ho notato però che quando si ripubblica il blog, viene caricata la pagina http://nomedelblog.blogspot.com/index.html

E' per quello che non vedi il pr corretto; basta togliere index.html dall'indirizzo

prostata ha detto...

Grazie per il pezzo interessante. Vorrei fare il passaggio, ma la storia delle accentate mi fa tanta pauura. :(

Anonimo ha detto...

Io non ho avuto problemi con le lettere accentate, e comunque mi sembra che vada abbastanza bene, a parte qualche futuro miglioramento che dovrà essere necessariamente fatto!
vale

Tom ha detto...

Si oramai hanno tradotto blogger beta anche in italiano, quindi non ci sono più problemi con le lettere accentate. Diciamo che il grosso l'hanno fatto, ora devono correggere tutti i bug :-)