...

...

08 aprile 2007

Guida - Come installare una stampante multifunzione Brother su linux Debian / Ubuntu / Kubuntu


In questi giorni avevo un po' di tempo libero e mi sono buttato in qualche installazione impossibile sulla mia Linux box (Debian Etch). Dopo varie peripezie sono riuscito nell'intento di installare i driver per poter utilizzare la funzionalità stampante e la funzionalità scanner del mio Brother MFC-640CW .

Vi spiego come fare: innanzitutto andate sul sito della Brother e scaricate sia il driver LPR, sia il wrapper CUPS per il vostro modello di stampante/multifunzione. Per il modello MFC-640CW non ci sono driver dedicati, si devono utilizzare quelli del modello MFC-210C , come specificato sul sito della Brother.
Ora procediamo all'installazione dei driver. Importante: bisogna installare prima il driver LPR, poi il wrapper CUPS.

Quindi apriamo una Console e, dopo esserci loggati come root (sudo per chi usa Ubuntu/Kubuntu) digitiamo i comandi:

dpkg -i --force-all nome-del-driver-lpr.deb

dpkg -i --force-all nome-del-wrapper-cups.deb

sostituendo il nome corretto del file scaricato.

Ignorate tutti gli errori che vengono visualizzati. Ora dobbiamo conoscere il nome del driver installato per poter configurare la stampante; per fare questo digitiamo nella console questo comando:

ls /usr/share/cups/model

Prendetevi nota del nome e, sempre da root (o sudo per Ubuntu), digitate:

lpadmin -p (printer name) -E -v (DeviceURL) -P /usr/share/cups/model/(PPD file name)

Come printer name scrivete ad es. Brother , come device url scrivete usb:/dev/usb/lp0 se la vostra stampante è collegata via usb, mentre se, come la mia, è una stampante di rete collegata ad esempio al vostro router, dovete indicare come DeviceURL socket://indirizzoip , dove indirizzoip è l'indirizzo ip della vostra stampante di rete; infine in PPD file name dovete scrivere il nome del driver che vi eravate appuntati precedentemente.

Riassumendo, ecco un esempio di comando che dovrete adattare al vostro modello:

lpadmin -p HL2070N -E -v usb:/dev/usb/lp0 -P /usr/share/cups/model/brhl2070n.ppd

Se avete eseguito il tutto senza errori, dovreste vedere la vostra stampante nella pagina di amministrazione di CUPS. Non vi resta che cliccare su print test page per vedere se funziona!

Per quanto riguarda invece la funzionalità scanner, è tutto molto più semplice.
Scaricate i pacchetti sane e xsane, poi andate qui, scaricate il driver adatto al vostro modello e seguite le semplici istruzioni presenti sul sito, a seconda che lo scanner sia collegato via usb o sia uno scanner di rete.

Technorati technorati tags: , , , , , , ,

Nessun commento: