...

...

25 luglio 2007

Come rendere Windows Live Messenger (Msn)più leggero e veloce

Sul blog JaseSays ho trovato un trucco per rendere Windows Live Messenger più leggero e scattante. In pratica si va a disabilitare il servizio Live Call, ottenendo un notevole risparmio di ram. Se usate il servizio voip del messenger, questo trucco non fa per voi, ma se ad esempio usate wlm solo per chattare, potete tranquillamente proseguire nell'applicazione di questa guida.

Per prima cosa chiudete il messenger, andate nelle cartella di installazione (di solito si trova in C:\Programmi\Msn Messenger) e rinominate i seguenti file:

1. htc.8.1.0178.00.dll
2. livecall.exe
3. pcsexeps.dll
4. softphone.dll
5. softphoneps.dll
6. softphoneres.dll

Per rinominarli basta cliccare con il tasto destro sul file, poi cliccare su rinomina e cambiare l'estensione del file (io ho aggiunto .back a tutti i file, così, nel caso volessi ripristinare il servizio Live Call, devo solo cancellare tale estensione in tutti i file che ho modificato).

Ultimo fondamentale passaggio: createvi un vostro collegamento all'eseguibile del messenger; se utilizzate il collegamento creato dall'installer, quello che avete fatto finora non servirà a nulla, perchè tale collegamento verifica se il servizio Live Call è attivo, e in caso contrario lo attiva lui stesso.

La procedura più semplice per creare un collegamento all'applicazione è andare nella cartella di installazione (solitamente C:\Programmi\Msn Messenger) , trovare il file msnmsgr.exe , cliccare con il tasto destro su tale file e selezionare Invia a --> Desktop (crea collegamento).

Non vi resta che testare il funzionamento del Messenger "versione light"  (ovviamente avviatelo sempre tramite l'eseguibile che avete appena creato)    :) 

 

2 commenti:

Tebby ha detto...

per essere pignoli...cliccando sul collegamento originale viene verificato che gli elementi del setup siano integri e al loro posto :-)
Togliendo il livecall è anche un processo in meno sul task manager.

PS: ultimamente ho dei commenti di spam nonostante la verifica, a te è capitato?

Tom ha detto...

Bravo Claudio, hai fatto bene a precisare. Si esatto, rinominando anche il file livecall.exe non parte all'avvio di messenger, quindi non si vede più nel task manager.
Io per fortuna non ho più avuto problemi di spam da quando ho messo la verifica con il captcha, molto probabilmente non si tratta di bot ma di persone che inseriscono i messaggi di spam manualmente. In tale caso con blogger sei fregato, perchè non esistono filtri antispam...