...

...

03 luglio 2007

MozBackup - backup per Firefox e Thunderbird

Finestra di MozBackup

 

MozBackup è un utilissimo tool per fare il backup di Firefox e Thunderbird. Pensate ad esempio quando dobbiamo formattare il disco o la partizione contenente il sistema operativo: se non facessimo un backup di Firefox perderemmo impostazioni, cookies, password salvate, segnalibri ed estensioni che abbiamo pazientemente raccolto e settato in mesi di navigazione.

Stesso discorso per Thunderbird, celebre client di posta elettronica open source. Se non facessimo un backup delle email inviate e ricevute sarebbe veramente una bella scocciatura, anche perchè molte persone scaricano la posta senza lasciare una copia dei messaggi sul server, quindi, senza un adeguato backup, le email sarebbero perse definitivamente, così come i dati di accesso dei vari account di posta elettronica impostati sul client. Oltre a perdere le mail, quindi, ci sarebbe anche la scocciatura di inserire nuovamente tutti i dati tipo pop3, smtp che spesso dimentichiamo.

Per ovviare a questi problemi ci viene in aiuto MozBackup, lo consiglio vivamente a tutti gli utilizzatori dei software di casa Mozilla.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Molti utenti che si rivolgono al forum di Mozilla Italia, hanno avuto problemi in seguito all'uso di Mozbackup.

Una domanda sorge spontanea: perché affidarsi a un programma (o estensione) per fare quello che si può fare da soli con la copia di una cartella, quella del profilo?

Tom ha detto...

ciao, io non ho avuto nessun tipo di problema utilizzando questo programma, per cui può essere un utile strumento per chi non è molto esperto di computer e vuole fare tutto con 2 click.

Certo è che un power user non utilizzerà mai mozbackup, perchè come dici tu basta fare il backup manuale della cartella del profilo, che però può essere difficile da scovare per un neofita, trovandosi in una cartella nascosta di sistema.

cris ha detto...

io ho usato il metodo della cartella tuttavia ho riscontrato diversi problemi. Adesso vedo i profili settati ma mancano diverse cartelle di posta e sopratutto centinaia di emails...

Tom ha detto...

@ cristianx: e con mozbackup che risultati hai avuto?