...

...

22 settembre 2007

E' la fine di eMule?

Non avrei mai pensato di dover titolare così un post, eppure il fido muletto in questi giorni sta dando filo da torcere a milioni di utenti. Uno dei motivi è la chiusura dei Donkeyserver, che è iniziata gradualmente, dalla sospensione del servizio di indicizzazione dei file al definitivo spegnimento dei server.

Questo ha provocato una massiccia migrazione degli utenti della rete ed2k verso altri server minori, causando sovraccarichi e problemi di connessione. Questi problemi di connessione hanno avuto delle ripercussioni anche sui nostri contatti kad. Avrete notato che ora anche kad è inutilizzabile; lo stato della connessione è costantemente su firewalled e al massimo riusciamo ad effettuare qualche ricerca, ma il tutto è ormai fortemente compromesso.

Ho cercato su forum e blog possibili soluzioni al problema, ma nessuna di queste sembra essere quella giusta. Ho provato anche a connettermi solamente a kad, sostituendo il mio nodes.dat con altri scovati sulla rete ma nulla, la situazione non cambia.

Io sono dell'idea che bisogna avere pazienza ed aspettare...voi che dite? Avete trovato una soluzione ai problemi di questi giorni? I commenti sono aperti, raccontate le vostre esperienze.


UPDATE 25/09/2007

Ho trovato una soluzione per far "resuscitare" il mulo :-)

Se volete saperne di più, visitate il forum .


15 commenti:

Anonimo ha detto...

Hai perfettamente ragione! Io ho Windows Vista e non sono un profano di eMule. Da giorni il mulo ha 1000 problemi. Ai server non riesco quasi mai a connettermi perchè sono sovraffollati e sono pochi. Il KAD solo 1 volta su 10 riesco ad agganciarlo altrimenti sempre firewalled o per niente connesso. La mia rabbia è questa: se vai sulla chat di eMule ti raccontano un sacco di fandonie dicendo che bisogna usare il KAD, cancellare i files nodes.dat, bla bla bla.... intanto al KAD non ci si riesce a connettere! Ora quel che dico io, non è che voglio qualcosa da loro ma almeno ammettetelo che emule sta finendo e non raccontate cavolate per favore che qui non siamo tutti deficienti (scusate lo sfogo) e, almeno per quanto mi riguarda, eMule lo so usare abbastanza bene e per questo posso affermare senza remore che nella chat di emule tentano di illuderci avanzando cavolate perchè ricordate: NEMMENO IL KAD FUNZIONA!!!

Tom ha detto...

Si,il discorso è proprio questo: eMule non funziona più, in nessun modo. Te lo dice uno che lo usa da 5 anni e lo ha sempre fatto girare egregiamente (ovviamente solo per scaricare files non protetti da copyright).

Tebby ha detto...

ahhahaha :-) ovvio Tom

Tom ha detto...

@ tebby: non sono credibile? :-)

Anonimo ha detto...

Bene (anzi, male!), anche io ho gli stessi problemi come tutti credo.
Per quanto ho potuto constatare insieme alla mia cerchia di amici è inutile aggiornare la lista server e smanettare per tentare di connettersi alla rete kad perchè avrete sempre problemi (almeno per ora). Ovviamente è logico che c'è sempre il genio di turno che afferma che a lui il mulo va bene ma la realtà sappiamo tutti che è differente. Che dire, l'unica cosa è sperare ma per ora, emule è allo sbando totale :(

Anonimo ha detto...

Nemmeno a me la rete kad funziona, oramai sono giorni che il mulo s'è inchiodato e non vuole andare avanti in nessun modo, nemmeno a 1 kb/s.
Visto che a quanto ho capito ci sono ancora (pochi) fortunati a cui il mulo scarica qualcosina prevedo un massiccio ritorno del "mercato nero" di cd e dvd pirata venduti dietro l'angolo dal vu cumprà di turno (o di fiducia). Emule sta morendo e al contrario dei fanatici che non vogliono ammetterlo io ne sono convinta. Più che altro credo nell'immortalità dei cracker che come ho detto sopra permetteranno l'immissione sul mercato di nero di tutti quei software crackati che non è più possibile scaricare da emule. Ma non sarebbe meglio rendere il prezzo medio dei software/film/cd audio originali più accessibile cosi' la si finisce con ste crack e copie non autorizzate? Eh no, perchè qui in Italia già solo un DVD vuoto deve costare 1 euro per via della SIAE mentre se lo compri su internet della stessa marca con provenienza dalla Germania te lo tirano dietro a 20 centesimi. Scusate il piccolo O.T.
Io sarei propensa ad acquistare esclusivamente DVD originali se il prezzo fosse più accessibile ma perchè questo avvenga bisognerebbe dare un taglio significativo ai prezzi e non lo sconto "da presa per i fondelli". Tutto dovrebbe costare il 50% in meno ed ecco che la pirateria svanirebbe una volta e per sempre con la felicità di tutti quanti. Caro mulo, ne hai fatta di strada, ma come il caro vecchio kazaa è anche giunto il tuo momento: riposa in pace!

Tom ha detto...

Ragazzi non siate così pessimisti. Ho trovato una cura (temporanea?) per il mulo morente :-)

Anonimo ha detto...

Dalla lista server che hai indicato nel tuo fourm non riesco a connettermi nemmeno ad uno solo dei server che mi compaiono. Mi dispiace ma credo che la tua cura sia inutile, almeno per me, poi non so per altri.

Tom ha detto...

@ marco: il log della connessione cosa dice? forse i server sono pieni...ti consiglio di riprovare in diverse ore del giorno

Anonimo ha detto...

Prima di rilasciare un post affrettato ho voluto testare in diverse ore del giorno, in diversi giorni, e su diversi PC di altri amici che hanno persino ISP diversi. Purtroppo nessuno di noi 4 riesce a collegarsi agli IP della lista server che sta sul forum. Non escono nemmeno i nomi dei server, solo gli IP ma non riusciamo affatto a connetterci a nessun server :( Peccato, non c'è nulla da fare.

Tom ha detto...

A questo punto posso solo dire che mi dispiace per voi...questi server vengono attualmente utilizzati da milioni di utenti. Non nego che certe volte si faccia fatica a connettersi e ogni tanto si perde la connessione al server, comunque si riesce lo stesso a scaricare qualcosa e ad effettuare ricerche, cosa impossibile fino alla settimana scorsa. Certo è che il mulo non è più quello di prima; probabilmente bisognerà pensare di migrare verso qualche altro network p2p.
Comunque mi piacerebbe sentire se anche altre persone hanno i vostri stessi problemi...
Lasciate i vostri commenti (anche nel forum, dopo esservi registrati)

Anonimo ha detto...

UTorrent è il migliore non capisco perchè usiate emule, da marzo scorso a oggi, ho scaricato ben 520 Gbyte con UTorrent se non ci credete nn fa niente...chi ignora è IGNORANTE!!!!ciauzzzz
ps una volta trovati i siti giusti e i torrent giusti...VA CM UN TRENO!!!

Tom ha detto...

@ anonimo: senz'altro bit torrent è una buona alternativa ad emule, comunque se stai cercando qualcosa di molto specifico, con emule hai buone possibilità di trovarlo, con torrent fai parecchia fatica e molte volte la ricerca non va a buon fine. Sono 2 tecnologie diverse, non si possono fare paragoni. E comunque emule ha ripreso a funzionare alla grande ultimamente...

Anonimo ha detto...

Faccio fatica a capire perchè molti utenti (non tutti) si ostinino a dire un sacco di fesserie sul fatto che eMule va benissimo etc etc. Ma quante caxxate! A me emule ha dato cippa che è un bel po' e non ne vuol sapere. I server sono pochi, hai voglia di aggiornarli, e sempre super pieni. Collegarsi al kad senza avere freccina gialla è un'impresa titanica... insomma, ma perchè dite cavolate? EMULE NON VA PIU' BENE! Ragionate un momento: eMule è un software di P2P e fin qui ci siamo. Se su una media di 100 utenti a solo 10 funziona discretamente e agli altri 90 non va per niente, i primi 10 avranno di certo un calo di fonti e numero di files da trovare proprio perchè sono venuti a mancare quei 90 utenti. Quindi non diciamo baggianate, emule fa pena in questo periodo. A me come tanti non va e, senza presunzione, di professione faccio il riparatore PC (e ripristino software) quindi non sono il primo ignorante in materia che arriva sul punto, so configurarlo per bene il mulo. Bah, io ci rinuncio. Abbasso il mulo e chi si ostina a dire che va bene! :(

Tom ha detto...

@ shine: emule va ancora discretamente, io lo utilizzo spesso e volentieri ed è solo un po' più lento di prima, essendoci appunto meno fonti. Se provi a seguire quanto ho scritto nella guida, mi darai ragione.