...

...

28 ottobre 2007

Configurare al meglio Thunderbird per utilizzare Gmail in modalità IMAP

 

 

Da qualche giorno Gmail ha introdotto una grande novità: la possibilità di accedere alla propria casella di posta in modalità imap; fino ad ora supportava solamente il protocollo pop3. Non sapete che differenze ci sono tra pop3 e  imap? Leggete qui.

E' probabile che alcuni ancora non riescano ad effettuare il passaggio da pop3 a imap proprio perchè l'opzione non è ancora visibile all'interno delle impostazioni della propria casella di posta Google. Non preocupatevi, basta andare nelle impostazioni, cambiare la lingua da Italiano a English (US) e attivare imap. Successivamente si può reimpostare la lingua italiana.

Detto questo, vi segnalo una guida per configurare al meglio il client di posta Mozilla Thunderbird per sfuttare tutte le potenzialità offerte dal protocollo IMAP. La guida è stata pubblicata da LifeHacker, è in lingua inglese ma è molto comprensibile e sono presenti numerosi screenshot. La potete trovare qui.

Piccolo appunto: nella sezione in cui viene spiegato come settare Thunderbird per utilizzare il cestino di Gmail, viene detto di assegnare il valore [Gmail]/Trash a una determinata stringa. Per chi utilizza l'interfaccia di Gmail in lingua italiana non è così, infatti si deve utilizzare il valore [Gmail]/Cestino per poter mappare il cestino di Gmail in modo corretto.

 

 Technorati Tag: , , , , ,

Nessun commento: