...

...

18 novembre 2007

Come scaricare la posta di hotmail, yahoo, msn, lycos, live.com, libero ecc. con Mozilla Thunderbird

 

 

Molti siti che offrono un servizio gratuito di posta elettronica non permettono agli utenti di scaricare o inviare e-mail tramite il loro client di posta. Questo per obbligare gli utilizzatori a collegarsi al proprio account tramite pagine web ricche di banner e annunci pubblicitari, che consentono loro di offrire un servizio completamente gratuito.

Hotmail ad esempio permette il download della posta tramite client solamente ad utenti "plus", ovvero utenti paganti. Libero invece permette di scaricare la posta @libero.it , @iol.it ecc. solamente a chi si collega ad internet tramite libero infostrada e blocca l'accesso pop3 a caselle di posta dei loro "concorrenti".

Le strategie sono diverse, ma il risultato non cambia. Non riusciamo a gestire la posta tramite il nostro amato client di posta elettronica. In questo caso ci viene in aiuto un'ottima estensione per Thunderbird, chiamata WebMail.

Se ad esempio vogliamo scaricare la posta di Hotmail, non dobbiamo fare altro che installare l'estensione e successivamente il componente hotmail. Dopo aver riavviato Thunderbird, aggiungiamo un nuovo account, scegliendo come tipo di account WebMail. Qui inseriamo i dati della nostra casella di posta e il gioco è fatto. Ora siamo in grado di inviare e ricevere mail direttamente da Thunderbird.

Nel caso volessimo invece scaricare la posta della nostra email @yahoo.com , dobbiamo installare il componente yahoo e seguire lo stesso procedimento.

 

Nessun commento: